LA CONVOCAZIONE

Roma, 3-4 luglio 2015

 

La Convocazione

La 38a Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo con Papa Francesco, in programma a Roma il 3 e 4 luglio 2015 è un grande evento di preghiera e di evangelizzazione che vede la partecipazione di migliaia di Gruppi e Comunità provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Moldavia.

La Convocazione è l’evento di maggior richiamo per tutti i fedeli del RnS da circa 40 anni. Dalla prima storica Convocazione Nazionale tenutasi a Rimini, dal 29 aprile al 1° maggio 1978, fino ai nostri giorni, la storia del Movimento passa imprescindibilmente da quella delle Convocazioni che si sono svolte con cadenza annuale.

Il 2014 è l’anno in cui la Convocazione del RnS si sposta a Roma e nel farlo diventa un incontro di respiro internazionale, aperto alla partecipazione e collaborazione di tutte le realtà carismatiche di Italia e agli organi di collegamento del Rinnovamento Carismatico Cattolico a livello internazionale. Indimenticabile la 37a Convocazione del Rinnovamento con Papa Francesco, storico evento che vide Papa Francesco attraversare lo Stadio accolto da oltre 50.000 persone.

La Convocazione del 2015 si compone di un programma ricchissimo articolato in due giornate: il 3 luglio si terrà in piazza San Pietro l’iniziativa Vie di unità e Pace – Voci in preghiera e l’Incontro con il Santo Padre, il 4 luglio il popolo del RnS occuperà gli spalti dello Stadio Olimpico per un raduno di preghiera, lode, adorazione e formazione.

Numerosi e serrati gli interventi degli ospiti in programma: il Card. Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano presiederà la Celebrazione eucaristica; padre Ermes Ronchi, predicatore e scrittore, terrà una relazione sul tema “Custodiamo la testimonianza di Gesù” (cf Ap 19,10); Jose H. Prado Flores, fondatore della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea (Messico) interverrà su “Ogni giorno annunciamo che Gesù è il Cristo” (cf At 5,42); Madre Verónica Berzosa, fondatrice dell’Istituto “Iesu Communio” (Spagna) guiderà il Roveto Ardente d’Intercessione per i sofferenti; Gilberto Gomes Barbosa, Presidente della Fraternità Cattolica delle Comunità di Alleanza, offrirà la propria testimonianza; Salvatore Martinez, Presidente RnS, terrà la relazione conclusiva sul tema «“Il mio volto camminerà con voi” (Es 33,14): il RnS corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa (Papa Francesco)».